Cos'è l'auto mutuo aiuto?

 

Qualcuno lo definisce un trattamento, altri un approccio sociale, una cultura, una filosofia, una metodologia, è certamente una risorsa di crescente rilevanza nell’ambito della protezione e promozione della salute.

L’Organizzazione Mondiale della Sanità lo annovera tra gli strumenti di maggior interesse per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo, per umanizzare l’assistenza socio-sanitaria, per migliorare il benessere della comunità.

L’auto mutuo aiuto è un modo di trattare con i problemi che ciascuno si trova ad affrontare di volta in volta nella propria vita: malattie, separazioni, dipendenze, lutti, disturbi alimentari, disturbi dell’umore, problemi affettivi, tensioni. Parlare di questi problemi con altre persone che hanno attraversato tali esperienze può aiutarci ad affrontare le difficoltà quotidiane e ad imparare a riconoscerle per il futuro.

L’auto mutuo aiuto si fonda sull’azione partecipata delle persone che hanno un problema, che però nel gruppo si attivano ed aiutano, portando qualcosa di sé, la propria storia, la propria esperienza, le conoscenze e le competenze che da tale esperienza derivano loro, le proprie risorse, cognitive ed emozionali.

L’auto mutuo aiuto fa leva sulla volontà delle persone di giocare un ruolo attivo, consapevole, responsabile nella costruzione del benessere del singolo e della collettività.

La chiave di lettura della forza e del successo dei gruppi di auto mutuo aiuto sta, come indica l’espressione stessa, nella reciprocità di risorse che ogni partecipante racchiude in sé e condivide con gli altri, nella parità e mutualità della relazione d’aiuto.

L’espressione inglese self help, in italiano auto aiuto è una definizione più completa in quanto include l’idea della  mutualità e dello scambio reciproco, senso proprio ed elemento caratterizzante di questi gruppi.

Partendo dall’affermazione significativa “aiutando gli altri è un po’ aiutare se stessi”, si può cogliere il concetto fondamentale dell’auto mutuo aiuto.