Valori proposti nei gruppi di auto mutuo aiuto
Legame:
All’interno del gruppo a.m.a. i partecipanti sono coinvolti in prima persona. Ognuno porta liberamente con sé la propria storia cui gli altri possono prendere parte, ascoltando e comunicando. Attraverso il reciproco sostegno e il confronto delle esperienze vissute trovano un luogo dove affrontare le proprie difficoltà. E’ importante che ognuno trovi nel corso dell’incontro lo spazio per esprimere almeno una volta la propria opinione e/o stato d’animo. Ogni persona presente cerca di ascoltare chi parla. Se un partecipante non può venire all’incontro, avvisa un’altra persona e lo segnala.
Fiducia:
Ogni partecipante può esprimere liberamente sentimenti ed emozioni, creando un clima empatico e solidale per tutti. Se qualcuno è irrequieto, triste, sofferente o arrabbiato allora si discute prima di tutto questo aspetto; è importante aver la possibilità di motivare, senza essere giudicati, il proprio comportamento. Se un partecipante vuole lasciare il gruppo, espone i propri motivi: da un lato per una chiarificazione personale e dall’altro perché è spiacevole per il gruppo se un partecipante se ne va senza fornire motivazioni. Ogni partecipante deve avere la certezza e deve dare la sicurezza agli altri che ciò che si dice nel gruppo non sarà riportato all’esterno.
Rispetto:
Ogni persona è diversa dall’altra e nella discussione si delineano opinioni, vissuti e idee anche molto diverse; ognuno porta il suo modo di vedere la realtà. Nel gruppo si manifesta questa pluralità di vedute, tutte egualmente legittime e da rispettare. Entrare in contatto con idee e concezioni diverse può aiutare anche a modificare e ristrutturare le proprie. Il tempo è prezioso per tutti; che importanza diamo noi al tempo nostro e a quello degli altri?. la puntualità dovrebbe essere sottintesa.